LITTLE KNOWN FACTS ABOUT SPAGNA.

Little Known Facts About spagna.

Little Known Facts About spagna.

Blog Article

Nel XIII secolo e XIV, la setta musulmana Marinids, proveniente dal Nord Africa invase e stabilì alcune enclavi sulla costa meridionale, ma fallirono il tentativo di ristabilire il dominio musulmano in Iberia e presto furono scacciati.

Euro, valuta ufficiale in Spagna dal 2002 Appear si è già accennato, a partire dagli anni sessanta del Novecento la Spagna ha vissuto un'epoca di grande sviluppo economico, con tassi di crescita nettamente superiori alla media europea.

Gli eserciti musulmani si spostarono a nord dei Pirenei, ma furono sconfitti dalle forze dei Franchi nella battaglia di Poitiers. Più tardi, le forze dei Franchi stabilirono contee cristiane sul versante meridionale dei Pirenei. Queste aree hanno visto sorgere i regni di Navarra e di Aragona, e la Contea di Barcellona.[19] Per molti secoli, il confine fluttuante tra le aree musulmane e cristiane si estese lungo le valli dell'Ebro e del Duero.

La nostra guida alle cose da fare e vedere in Spagna ti darà un’strategy del Paese e ti aiuterà a pianificare il tuo itinerario di viaggio.

Per la sua rara bellezza, risultato di migliaia di anni di erosione, questo Parco Naturale è stato la spot di film arrive «La morte può attendere». Che tu sia appear James Bond o meno, puoi seguire uno degli itinerari segnalati a piedi, in bicicletta, a cavallo o con automezzi.

Nel dopoguerra la Spagna era un paese politicamente ed economicamente marginale e fuori dalle Nazioni Unite. La situazione mutò nel 1955, durante il periodo della guerra fredda, quando divenne strategicamente importante for each gli Stati Uniti stabilire una presenza militare nella penisola iberica, appear contenimento for each un eventuale mossa dell'URSS nel bacino del Mediterraneo.

Le primary testimonianze scritte della penisola iberica la danno occur una terra popolata in gran parte dagli Iberici, dai Baschi e dai Celti. Dopo una faticosa conquista, la penisola cadde sotto il dominio di Roma. Durante il Medioevo goò sotto il dominio germanico, ma più tardi fu conquistata dai mori invasori dal Nord Africa.

Il two giugno 2018, dopo la sfiducia a Rajoy a causa di un grave scandalo di corruzione, diventa Leading il chief dei socialisti Pedro Sánchez, con il sostegno di Podemos e delle autonomie.

Tra il 1808 e il 1812 la vittoriosa ribellione del popolo spagnolo contro Giuseppe Bonaparte, che Napoleone aveva insediato sul trono di Spagna per annettersi di fatto anche la penisola iberica, pose le basi for every l'avvio della lenta rinascita e modernizzazione della Spagna, tuttavia interrotta for every un quarantennio a seguito della guerra civile del 1936 contro il governo repubblicano spagnolo condotta da forze golpiste appoggiate dal Vaticano e dai governi nazifascisti di Italia e Germania; tra il 1936 e il 1975 la Spagna conobbe la dittatura di Francisco Franco e solo alla morte di quest'ultimo il Paese tornò alla democrazia con il ritorno a un sistema parlamentare e l'insediamento al trono del sovrano Juan Carlos di Borbone; il processo di democratizzazione del Paese si consolidò con l'entrata della Spagna nella comunità economica europea nel 1986 e, a seguire, nell'Unione europea.

Spain's autonomous communities are the very first stage administrative divisions in the nation. They ended up developed after The existing constitution came into influence (in 1978) in recognition of the right to avvocato italiano spagna self-governing administration on the "nationalities and regions of Spain".[133] The autonomous communities ended up to comprise adjacent provinces with typical historical, cultural, and economic qualities.

modifica wikitesto]

modifica wikitesto]

Nonostante l'impegno dei vari reparti militari, l'esercito spagnolo era mal gestito ai più alti livelli e questo portò alla disfatta nella guerra ispano-americana. Tale guerra si risolse con il trattato di Parigi del 1898 in cui Cuba ottenne l'indipendenza e la Spagna fu costretta a cedere le Filippine, Guam e Porto Rico agli Stati Uniti for each la somma di twenty milioni di dollari.

Cosa lo rende speciale? Le passerelle sono fissate direttamente sul fianco delle scogliere, il che significa che camminerai proprio sopra il vuoto.

Report this page